ATTITUDINI NATURALI

Quando parliamo di attitudini naturali del bassotto subito dobbiamo chiarire una cosa : il bassotto è un cane da caccia !! Punto e basta ! Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.Volete tenere un bassotto in casa, fatelo pure, ma che sia almeno di peluche ! E chi scrive tanto per fugare ogni dubbio di partigianeria è uno che non è mai stato cacciatore e non lo sarà mai. Forse, al poco documentato proprietario di un bassotto tenuto sempre in casa, sembrerà strano sapere che il divano anche se morbido e riposante non è il posto migliore per il suo cane. Portatelo, per farvi un idea, in campagna, magari dove ci sono tracce di selvaggina...e vedrete di quale trasformazione è capace. Un vero segugio! Con il naso proteso in avanti come se volesse anticipare il corpo ed il cuore che sembrerà uscirgli dalla cassa toracica per l'eccitazione partirà diritto e sicuro alla ricerca di una traccia. Il richiamo della caccia e l'istinto di predazione ecciteranno a tal punto il cane da convincere definitivamente anche il più scettico dei padroni che il suo bassotto non è un cane da salotto. Certo, le abitudini dell' uomo sono cambiate e nostro malgrado dobbiamo constatare che forse i cani che vivono in casa sono più numerosi di quelli che possono godere di un pezzetto di verde. Poi, c'è da aggiungere che le selezioni si sono orientate sull' ottenimento di taglie piccole o molto piccole proprio per venire incontro a chi vuole tenere un cane in casa ed il risultato è che i bassotti, come del resto molte altre razze di cani si sono adattati a vivere in casa a dispetto della attitudine per la quale erano stati selezionati.(su un campione di 1000 bassotti intervistati il 100 % ha dichiarato di trovarsi benissimo in casa anche se preferirebbero uscire un po' più spesso ) Oltre alla predisposizione alla caccia dobbiamo accreditare al bassotto una sufficiente fama di cane da guardia, ma più che da guardia diremmo da...avvertimento in quanto essendo per sua natura un cane molto vigile e presente, non manca mai di segnalare la presenza di estranei.
Il Carettere
Quando invece parliamo del carattere del bassotto, consentiteci di provare...non chiamiamola emozione, sarebbe troppo, ma un certo non so che...! Chi conosce i bassotti non può non amarli e questa crediamo essere una affermazione difficilmente contestabile. E' un cane testardo, certo, come negarlo, ed anche un po' permaloso. Ma esiste anche una tipologia di bassotti che non sono affatto permalosi e nonostante i continui rimproveri continuano a fare di testa loro. E' un cane che ha bisogno di un padrone con polso. Un padrone che impartisca dei comandi chiari e non contradditori e che al bisogno, specie quando è cucciolo, sappia dare le giuste pacche (leggere) sul posteriore per correggere eventuali azioni sbagliate. Ma è un cane che se educato correttamente, il che significa coerentemente alla sua natura, non finirà mai di stupirvi per il suo carattere forte e intrepido. Insomma, il bassotto con il suo" baricentro basso "è un cane dal carattere stabile e sempre pronto al gioco, sostenuto da un temperamento forte e coraggioso. Salvo che non sia impegnato nel corteggiamento di un LUI o di una LEI....!!!
Socievolezza, aggressività, timidezza, diffidenza ,ecc ,sono tutti aspetti del carattere ed è la loro diversa composizione a determinare il carattere di ogni singolo elemento.