LA CURA DEL MANTELLO

Innanzi tutto premettiamo una cosa: lavaggi troppo frequenti non sono consigliati e comunque vanno effettuati sempre con saponi neutri o delicati. Il pelo e la pelle del cane sono protetti da un grasso naturale che con gli eccessivi lavaggi potrebbero dare luogo a irritazioni, forfora ed accogliere alcuni parassiti.
Il mantello a pelo liscio è quello che presenta meno problemi in quanto una bella spazzolata seguita da una lisciata con un panno morbido è più che sufficiente.
Il mantello a pelo lungo richiede invece qualche attenzione. Per i cuccioli fino a sei-otto mesi si consiglia l' uso settimanale della pettinina da neonato in quanto a quell' età aiuta l' eliminazione del pelo morto e rinvigorisce quello definitivo. Il pelo definitivo inizia verso i due mesi sul corpo, mentre le frangiature si formano dai sei mesi in poi e si completano verso i tre anni.
Dovendo scegliere un cucciolo sui due mesi è preferibile scegliere il soggetto che presenta una riga scura su tutta la lunghezza del dorso.Con la crescita tale striscia andrà scomparendo lasciando il posto ad un colore mogano scuro (preferibile al giallo) e ad un pelo non eccessivamente setoso. Se vogliamo avere un cane con un buon pelo laviamolo solo per necessità, pettiniamolo ( non spazzolarlo) con un pettine fitto una volta alla settimana facendo particolare attenzione sotto le orecchie, tagliamo, inoltre, i peli sotto le zampe e fra le dita una volta al mese. Evitiamo oltresì di fargli indossare impermeabili o cappottini in quanto la pioggia e la neve migliorano il pelo. Dopo una passeggiata sotto la pioggia basterà una bella strofinata con un asciugamano di spugna per rimettere in ordine il pelo. Il bassotto a pelo lungo non puzza nemmeno quando è bagnato.
Il mantello a pelo duro richiede una certa attenzione. E' uso comune sottoporre questo tipo di mantello a stripping (strappare con le dita il pelo morto) in modo da presentare sul ring un cane ben pulito e ordinato. Esistono anche dei "coltellini" appositi con lama non affilata ma variamente zigrinata a seconda dei modelli. Se il pelo è di qualità dura e ben adagiato le cose da fare saranno poche: eliminare i peli sotto le zampe e fra le dita, le rosette del collo e del sottocoda. Le orecchie vanno ben ripulite dai peli interni e da quelli sui bordi in modo da somigliare a quelle di un bassotto a pelo liscio. La barba va pettinata dall' alto verso il basso e se necessario anche sfoltita. Niente ciuffi tra gli occhi ed il pelo delle guance deve essere ben aderente fino alla barba. Dal tartufo alla testa il pelo deve essere corto come quello di un bassotto a pelo raso. Il ventre sempre ricoperto di pelo, ma non disordinato da confondere la linea inferiore.Fate attenzione alla linea dorsale in quanto una errata strippatura (forte sul garrese e leggera sulla groppa) potrebbe far apparire una linea dorsale difettosa. Le forbici vanno usate solo per rifinire i peli fra le dita e sotto le zampe.Consigliamo di strippare il vostro cane almeno quattro settimane prima di un' esposizione e di non praticarla sui cuccioli che non hanno raggiunto i sei-otto mesi.