IL BASSOTTO

Le origini del bassotto sono molto antiche, esse risalgono addirittura all'epoca Egizia.
Nell'ultimo secolo visto le sue dimensioni veniva usato come cane da caccia in tana, ed era un ottimo supporter per i guardia caccia forestali che, vista la sua piccola mole, lo portavano nei loro zaini sino ai luoghi dove veniva lasciato per rilevare le tracce di animali feriti.
Questa razza proviene dalla Germania, che ne ha fatto il cane nazionale.
In Italia viene allevato dagli anni trenta, ma solo negli anni sessanta si sviluppa l'allevamento Italiano e nasce l'A.B.C. (amici del bassotto club).
Il Bassotto si distingue in nove razze così suddivise :
- Standard,
- Nano,
- Kaninken
- E 3 diverse qualità di pelo ( corto, lungo, duro).
La suddivisione delle categorie viene effettuata con la misurazione della circonferenza toracica (sino a 30 cm per il kaninken, da 30 a 35 cm per il nano, oltre i 35 per lo standard che non deve superare i 10 Kg di peso).
Le proporzioni devono avere la distanza tra linea inferiore del torace ed il suolo di circa 1/3 dell'altezza al garrese, la lunghezza del corpo deve essere e deve stare nel rapporto di 1/1,8.
Il pelo del Bassotto può distinguersi nei colori fulvo con tutte le sue varianti e nero focato per il pelo corto ; cinghiale, biondo, foglia secca, nero focato per il pelo duro ; fulvo, nero focato ed arlecchino per il pelo lungo.Vista la sua piccola mole, il nostro amico può anche essere tenuto in casa come cane da compagnia, rivelandosi ottimo guardiano ed un fedele amico.
Il suo carattere è docile e mansueto con la famiglia ed in particolar modo con i bambini, ma allo stesso tempo caparbio e diffidente con gli estranei e con altri animali che cercano di sopraffarlo. Non conosce la paura ed è estremamente equilibrato.
Può vivere in appartamento facendogli fare la classica passeggiata quotidiana, oppure in giardino, visto che la sua robustezza non lo fa soffrire di particolari malattie ; purché gli si metta a disposizione una cuccia isolata e rialzata da terra.
L'alimentazione non è particolarmente complicata visto che gli si può somministrare alimenti secchi e bilanciati facilmente reperibili in commercio presso negozi specializzati, oppure somministrargli alimento a base di riso, carne ed integrativi.