LAVORO

Proposta di regolamento per prove e test attitudinali per bassotti
Prova di Sparo______Sigla- SchuBf
1) Il soggetto che non supera la prova di sparo non potrà essere ammesso a nessun'altra prova di lavoro.
2) Si userà un fucile da caccia o pistola di grosso calibro
3) I soggetti saranno giudicati non più di tre alla volta per dare la possibilità al giudice di controllare la reazione degli stessi.
4) Il cane sarà posto a dieci metri dallo sparatore, dovrà essere tenuto con guinzaglio allentato.
5) All'atto dello sparo dovrà dimostrare di non aver paura o timore.
6) Il test non può essere ripetuto lo stesso giorno.
7) La prova dovrà essere superata una sola volta e l'esito, positivo o negativo sarà registrato sul libretto delle qualifiche.
Prova in tana artificiale ____Sigla - BhFK 2000
Art. 1
Le prove di caccia in tana artificiale hanno lo scopo di iniziare i soggetti alla caccia della volpe.
Art. 2
Le prove possono essere divise in tre classi:
Classe giovani da 9 a 18 mesi di età è in palio il CAC
Classe Libera aperta a cani di oltre 9 mesi, è in palio il CAC
Classe Campioni obbligatoria per cani già proclamati campioni, è in palio il CAC
E' ammessa l'iscrizione in più classi, i criteri di giudizio saranno comunque identici.
Art. 3
Il terreno in cui si svolge la gara deve essere possibilmente appartato e recintato.
In nessun caso i concorrenti in attesa del turno dovranno sostare nelle vicinanze del campo. Hanno diritto di accedere nel recinto solamente il Direttore di campo, i Giudici, il Delegato ENCI e gli organizzatori. Il pubblico dovrà stare dietro la rete e non disturbare assolutamente il concorrente.
Art. 4
La giuria della prova potrà essere unica o plurima
Art. 5
La società organizzatrice della prova provvederà a nominare un direttore di campo. Al direttore di campo spetta provvedere e sovrintendere all'organizzazione della gara e dovrà adoperarsi affinché questa abbia a svolgersi regolarmente. Particolarmente spetta al direttore di campo:
a) la sorveglianza dell'entrata in campo dei concorrenti e il far osservare a questi e al pubblico il massimo silenzio;
b) curare la disciplina delle persone addette ai servizi;
c) curare che il campo di gara sia sgombro da estranei alla gara compresi i concorrenti non impegnati.
Art. 6
Per l'allenamento dei bassotti e per la disputa delle prove, la società organizzatrice deve avere a disposizione una tana artificiale così costruita:
la tana artificiale è formata da una serie di cassoni a parallelepipedo sistemati uno di seguito all'altro di legno o altro materiale idoneo non metallico senza fondo e con coperchi a cerniera in modo che questi possano essere velocemente aperti in caso di necessità. Le dimensioni interne della tana devono essere di cm. 18 di larghezza e di cm 20 di altezza dal suolo al coperchio; esclusivamente per i bassotti è permesso, ma non obbligatorio, l'utilizzo di tane con dimensioni interne interne ridotte di 2 cm. sia in larghezza che in altezza. I cassoni devono essere almeno parzialmente interrati e non devono permettere alcun passaggio di luce nell'interno della tana. Nel condotto così formato devono essere sistemati anche almeno 5 cassoni a forma circolare (detti forni) con un diametro compreso fra i 40 e i 50 cm. aventi anche questi un coperchio in cerniera.
Tali forni hanno lo scopo di consentire alla volpe ed al cane una maggiore libertà di movimento e servono a racchiudervi la volpe. L'ingresso e l'uscita dei forni devono avere due guide di scorrimento per consentire l'introduzione di grate di ferro o di lastre di lamiera che servono ad isolare i forni dalla galleria quando vi è la volpe. Il primo forno deve essere posto ad una distanza tra 2 e 10 m. rispetto all'entrata della tana ed in questo tratto vi deve essere almeno una semicurva. Dal primo forno devono partire altri due condotti di lunghezza variabile tra i 5 e i 10 m. che si devono ricongiungere nel secondo forno, formando una specie di anello. Dal secondo forno devono partire altre due gallerie che devono formare un secondo anello che deve avere uno sviluppo in lunghezza compreso tra i 10 e i 20 m. In questo secondo anello vi possono essere altri due forni, da uno dei quali parte un'uscita secondaria. Nei coperchi dei cassoni si dovranno praticare dei fori atti ad ospitare delle bandierine che con il loro movimento al passaggio della volpe o del cane diano al giudice e al pubblico l'esatta posizione della volpe o del cane. Il percorso dovrà obbligatoriamente comprendere una discesa (con angolo tra 35 e 65 gradi), seguito da un piano (lungo tra 0,5 e1,5 metri) e da una salita (con angolo tra 35 e 65 gradi), il tutto denominato "sali scendi"; un camino profondo da 20 a 40 cm e una strettoia lunga almeno un metro che restringa la tana in larghezza di 2 cm.
Il giudizio
Art. 7
Il giudice deve valutare il lavoro svolto dal cane ed in relazione assegna un voto che va dallo 0 al 4 in ciascun esercizio contemplato dal regolamento: a seconda dell'importanza dell'esercizio il voto verrà poi moltiplicato per un coefficiente che varia da esercizio ad esercizio. La somma complessiva dei prodotti dà automaticamente la qualifica al cane e la classifica rispetto agli altri concorrenti. Il giudice nell'assegnare i voti deve tenere comunque conto che queste prove sono la scuola preparatoria alla caccia in tana naturale e quindi deve sempre far riferimento a questa eventualità nello stilare i giudizi. Il tempo necessario per valutare il soggetto in tana deve essere di almeno 5 minuti.
Art. 8
La prova BhFK 2000 è costituita dagli esercizi riportati nella tabella che segue per ognuno dei quali sono indicati il punteggio ed il moltiplicatore fisso:
Esercizi Coeff. Molt. Totale
1) entrata in tana 4 5 20
2) timbro della voce 4 4 16
3) cadenza della voce 4 4 16
4) passione 4 6 24
5) temperamento e
resistenza fisica 4 6 24
Punteggio massimo 100
Art. 9
Otterranno la qualifica Eccellente i cani che avranno portato un punteggio complessivo tra 90 e 100 punti; Molto buono tra 75 e 89 punti; buono tra 50 e 74 punti. Soggetti che avranno conseguito un punteggio inferiore a punti 50 saranno considerati insufficienti e per tanto non verranno qualificati.
Descrizione degli esercizi
Art. 10
1) Entrata in tana: La volpe viene posta nel forno terminale un'ora prima la prova e chiusa tra le grate, tutti i bivi devono essere aperti. Il cane deve essere liberato ad almeno due metri dall'entrata, ed entrare nella medesima con decisione per la ricerca del selvatico. Ogni rifiuto ad entrare dovrà essere penalizzato; al terzo rifiuto ad entrare in tana il cane verrà eliminato. Il concorrente, una volta entrato il cane, deve sedersi di fronte all'entrata.
2) Timbro della voce- Il timbro della voce dovrà essere quello tipico della singola razza dei cani concorrenti.
3) Cadenza della voce. L'abbaiare dovrà essere cadenzato e continuo e dovrà esprimere desiderio do lotta. Qualche interruzione perché il cane insiste sulla griglia o scava può essere accettata.
4) Passione. Il cane deve cercare con avidità il selvatico. Arrivato al forno terminale deve esprimere al meglio la sue determinazione. Eventuali ritorni per cacciare il selvatico dall'altro lato del forno non verranno in alcun modo penalizzati in quanto sono indici di intelligenza e ragionamento nel lavoro di caccia. Un cane che abbandona definitivamente il selvatico è eliminato.
5) Temperamento e resistenza fisica.
Con questa voce il giudice dovrà valutare la fermezza del carattere, il piacere al lavoro, il temperamento dell'ausiliare. Un lavoro fiacco e molle senza temperamento e interesse verrà penalizzato. La mancanza della necessaria resistenza fisica è un difetto gravissimo e dovrà essere penalizzato molto severamente.
Se più cani a fine spareggio ottengono 100 punti devono affrontare uno spareggio deciso dal giudice tra scavo e velocità. Il CAC potrà essere assegnato solo a quel cane arrivato primo in classifica con 100 punti.
Prova in tana artificiale per bassotti nani e kaninchen______Sigla - BhKK 2000
Vale lo stesso regolamento BhFK 2000. La volpe, viene in questa prova, sostituita da un coniglio selvatico. Dovranno essere aggiunte inoltre, due strettoie lunghe almeno un metro, di dimensione cm. 12 x 14 .